s

Blog

AMSTERDAM LIGHT FESTIVAL

Hai mai partecipato ad un’avventura imperdibile nel cuore pulsante di Amsterdam? Molti turisti quando raggiungono la meta di Amsterdam si fermano alle classiche visite: i Mulini, il museo di Van Gogh o il museo di Anna Frank. Eppure, in questa città è possibile visitare e vivere un’esperienza imperdibile senza l’acquisto obbligatorio di un ticket “on the road”. Infatti, ogni anno Amsterdam ospita la migliore competizione di installazioni luminose lungo i canali del centro storico: il Festival delle luci che si svolge durante il periodo natalizio. I mesi di dicembre e gennaio, infatti, sono quelli più fortunati per raggiungere i canali della famosa città olandese dove oltre alle tradizionali luci natalizie si aggiungono delle vere e proprie opere d’arte da godersi al buio.

Io ho felicemente preso parte all’edizione tra il 2022 ed il 2023 e mi ha colpito molto il tema. Il Festival, infatti, ogni anno, rende noto il tema che gli artisti partecipanti alla gara devono rispettare e che permetterà di far capire ai visitatori la chiave di lettura che ogni artista avrà manifestato. Il tema di questa XI edizione è stato “Imagine Beyond”, ossia un tema che vuole portare i visitatori in un percorso di pura immaginazione propensa al futuro, un mondo di sognatori che vuole superare il qui e ora.

È possibile ammirare le opere luminose quest’anno dal 1° dicembre 2022 alle 16:30 fino al 22 gennaio 2023 alle 21:45 sopra le imbarcazioni messe a disposizione dagli organizzatori del festival oppure costeggiando a piedi e senza la necessità di acquistare un biglietto per godersi uno spettacolo mozzafiato.

Il mio consiglio per godersi al meglio questa esperienza è quello di avvalersi della mappa interattiva tramite la piattaforma ufficiale del sito che ci permette di sapere dove sono posizionate le installazioni e di capire in totale semplicità ed autonomia quale direzione seguire per godersi il percorso. Questa soluzione è la più economica e la più piacevole per godersi il viaggio allenandosi all’orientamento in città che potrà tornare utile anche per le prossime occasioni di visita della città.

Bene non resta che presentarsi in pieno centro e cominciare a muovere i primi passi verso le opere luminose!

Post a Comment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Seguimi su